Sempre attuale

Risonanza, biforcazioni e fluttuazioni

  Sul dilemma tra necessità e possibilità, ritengo sia determinante l'intervento di Ilya Prigogine, laddove, nella processualità...

04 agosto 2013

La dignità della persona

I Bisogni vanno considerati nel loro essere immateriali (Religione, Cultura e Società), strumentali (Occupazione e Salute) e materiali (Casa, Cibo e Tempo libero).

La dignità trae origine dalle azioni che i soggetti compiono per il soddisfacimento dei bisogni immateriali, strumentali e materiali. 
Ci sono delle disuguaglianze inique, economiche e sociali, che colpiscono milioni di esseri umani. contrarie alla giustizia, alla dignità delle persone, alla pace. Ma ci sono anche differenze tra gli uomini, causate da vari fattori che  contrastano con il principio che ciascuno riceva dagli altri ciò di cui ha bisogno, e che coloro che hanno « talenti » particolari li condividano con gli altri.(*) 
A tal fine, il soddisfacimento dei bisogni, distinti tra immateriali, strumentali e materiali, trova concretezza nei rapporti interpersonali con l'osservanza delle peculiari forme comportamentali perché i soggetti agiscano consensualmene sopportando i vincoli alla libertà che gli atti impongono. 

  • Bisogni immateriali (Religione, Cultura e Società). Il rapporto si esercita secondo coscienza curando la propria rispettabilità attraverso la sincerità verso l’altro e col rispetto delle libertà di culto e di comunicazione.   
  • Bisogni strumentali (Occupazione e Salute). La libertà si attua col principio delle pari opportunità e, in particolare per quelli relativi all’occupazione, orientando positivamente la propria volontà verso l’attenzione dell’altro; mentre, per la salute, tenendo un comportamento temperante per se stesso e rispettoso per l’altro.   
  • Bisogni materiali (Casa, Cibo e Tempo libero). L’approccio consiste nell’osservanza del manuale d’uso e del buon senso. Per il tempo libero, vale il principio della progettualità per se stessi nel clima di una sincera e reciproca amicizia con l’altro.

Casa e cibo ci affrancano dal bisogno; avere tempo libero da condividere con qualcuno, ci libera dalla paura.

(dal Capitolo 14 di Oltre il tempo - Persona e società)
-------------
(*) Le parole in corsivo sono tratte dal Catechismo della Chiesa cattolica.

-->

Nessun commento:

Posta un commento